top of page
Icona_Professoni.png

Imprese & Professioni

Riunione di lavoro

Settori di pertinenza

ALBERGHI

ESERCIZI COMMERCIALI

Assicura la tua attività commerciale e non lasciare al caso la sicurezza del tuo lavoro. Pensa a far crescere il tuo giro d’affari, a tenere al sicuro il tuo negozio ci pensiamo noi.

 

Assicurazione Esercizi Commerciali Multirischi

Protezione_Rischi_Attivita_Commerciali.jpg
Esercizi Commerciali

A COSA SERVE?

L’Assicurazione Esercizi Commerciali Multirischi ti protegge da tutti i rischi connessi allo svolgimento della tua attività. Proteggi il tuo investimento e il tuo reddito, senza lasciare nulla al caso.

A CHI SERVE?

Se possiedi un negozio per la vendita al dettaglio o all’ingrosso, un deposito, o un’attività commerciale più in generale, assicura il valore della tua professione con la polizza commerciale Multirischi. Sono incluse anche alcune attività ascrivibili all’artigianato.

COSA OFFRE?

L’aiuto concreto dell’assicurazione commerciale Multirischi ti offre un risarcimento in caso di:

  • Incendio

  • Furto

  • Danni elettrici ed elettronici

  • Danni a Vetri e Cristalli

  • Responsabilità civile verso terzi

  • Responsabilità civile prestatori d’opera

Quando un commerciante decide di assicurare la propria attività commerciale non deve limitarsi alla sottoscrizione di una polizza a copertura della responsabilità civile. Sono molti, infatti, i rischi che possono essere delegati alla compagnia scegliendo le giuste garanzie da inserire nel contratto.

Garanzia Incendio e protezione del contenuto

Innanzitutto un possibile danneggiamento della merce che tieni in negozio. Il danno può derivare dall’acqua condotta, da un evento atmosferico particolarmente violento, dallo scoppio di un incendio e così via. Ecco perché, la garanzia incendio, chiamata anche Danni ai Beni, non deve limitarsi alla protezione del locale commerciale ma deve comprendere anche il contenuto presente al suo interno: merci, mobilio e arredamento, apparecchiature tecnologiche. Altrettanto utile è il Ricorso Terzi, una garanzia aggiuntiva della sezione Incendio che ti tutela nel caso in cui, a seguito di un incendio, la tua attività commerciale dovesse arrecare danni materiali ai fabbricati limitrofi.

Furto e Fenomeno Elettrico

Sempre in tema di protezione della merce e del contenuto presenti nel tuo negozio, le garanzie Furto e Fenomeno Elettrico possono essere di grande aiuto. La sezione Furto di una Polizza Commercio funziona così:

il commerciante sceglie un massimale, commisurato al valore di ciò che tiene nel suo locale commerciale. In caso di furto, la compagnia corrisponderà all’assicurato, previa applicazione di una franchigia o scoperto, la somma di denaro stabilita in polizza. Con la garanzia Fenomeno Elettrico, invece, ad essere tutelate sono tutte le apparecchiature elettroniche che possono subire danni a seguito, ad esempio, di uno sbalzo di corrente.

RC Negozio, RCO e Tutela Legale

La garanzia base Responsabilità Civile verso Terzi merita un approfondimento. Essa si attiva in tutela del tuo patrimonio in caso di danni arrecati dal tuo negozio o da un tuo dipendente a terzi, ossia a clienti, fornitori, vicini. Ma nel caso in cui un tuo dipendente dovesse subire un infortunio sul posto di lavoro, anche se l’assicurazione obbligatoria INAIL si farebbe carico del sinistro, rimborsando il dipendente ferito, potrebbe comunque rivalersi su di te. In pratica ti chiederebbe indietro la somma di denaro che ha elargito al tuo dipendente. Proprio per questa ragione è fondamentale espandere la garanzia RC Negozio con l’estensione di polizza RCO, a protezione di una eventuale rivalsa INAIL.

La garanzia Tutela Legale copre le spese In sede Civile e Penale, processuali, legali, peritali che dovresti prendere a carico nel caso in cui tu sia chiamato in causa per difendere i tuoi interessi e quelli della tua attività. La funzione di questa garanzia è quella di aiutarti non solo a difenderti ma a far valere i tuoi diritti. Più nello specifico comprende le spese per l’intervento dell’avvocato, spese di soccombenza, quelle di risarcimento per i danni causati a terzi, controversie individuali che riguardano i rapporti di lavoro, controversie relative alla proprietà o locazione del tuo esercizio commerciale, la tutela della privacy.

AZIENDE & ARTIGIANI

Assicurazione Aziende e Artigiani Multirischi

Aziende & Artigiani
segare

A COSA SERVE?

L’assicurazione Aziende e Artigiani Multirischi garantisce la stabilità economica della tua impresa o della tua attività artigianale. Puoi assicurare su base opzionale diverse tipologie di rischio con coperture specifiche.

A CHI SERVE?

A tutti gli attori dell’attività IMPRENDITORIALE ( Commercio, Artigiani, Piccola e Media Impresa) che investono energia e denaro nella conduzione della propria attività. Salvaguarda il patrimonio che hai costituito dagli eventi che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente.

COSA OFFRE?

  • Proteggi la tua azienda e scegli tra le soluzioni più adatte alle tue esigenze:

  • Incendio del Fabbricato e del Contenuto

  • Incendio causato a TERZI

  • Tutele dai danni economici causati da eventi naturali e causati dall’azione dell’uomo

  • Copertura economica in caso di furto o rapina

  • Soluzioni per fa fronte alle conseguenze economiche derivanti dalla forzata inattività dell’azienda

  • Garanzia economica in caso di richieste di risarcimento avanzate dai dipendenti e Rivalse dagli enti previdenziali

  • Danni da Fenomeno Elettrico/Elettronico

  • Tutela da richieste di DANNI da Terzi quali, clienti e fornitori

  • Rimborso spese per assistenza legale per Azioni PENALI e Civili

  • Centrale operativa che eroga servizi di assistenza

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Che cos'è l'Assicurazione Fabbricati? L’Assicurazione Fabbricati serve a proteggere dai rischi quotidiani e da quelli straordinari i fabbricati adibiti ad abitazioni civili e uffici. A chi può servire l'Assicurazione Fabbricati? 

L’Assicurazione Fabbricati è utile agli AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO e a tutti i CONDOMINI.

Amministratori di condominio

Cosa offre l'Assicurazione Fabbricati?

Pulizia_Scale_Condominio.jpg

Puoi scegliere le coperture più adatte alle esigenze del tuo Fabbricato per:

  • Le conseguenze economiche causate da imprevisti;

  • La Responsabilità Civile per le richieste di risarcimento per eventuali danni a terzi (compresi altri condomini)

  • Assistenza: questa garanzia prevede la possibilità di richiedere l’intervento di artigiani qualificati come ad esempio l’idraulico, il fabbro, il muratore, ecc..

  • Danni da acqua: copre i danni al Fabbricato e quelli involontariamente procurati a terzi; inoltre la possibilità di inserire anche la garanzie per la Ricerca del danno.

  • Danni ai beni: oltre alla copertura base hai la possibilità di aggiungere altre importanti coperture, come per esempio i danni da Fenomeno Elettrico, Evento atmosferico, Atti vandalici, danni alle Lastre agli Infissi ecc..

  • Tutela Legale, per essere aiutato a far valere le tue ragioni.

TUTELA LEGALE

Che tu sia un professionista o un’impresa, la tua TUTELA LEGALE è fondamentale per il tuo lavoro.

“La legge è uguale per tutti”. Una frase per chiunque molto familiare, quasi inflazionata, scritta a caratteri cubitali nelle aule di giustizia. Far valere i propri diritti è essenziale, soprattutto per poter ottenere il risarcimento di un danno.

  1. Hai mai pensato quali conseguenze potrebbe generare alla tua azienda un procedimento penale?

  2. Quanto vale per te la libertà di poter dire che non sei d’accordo con chi non ti vuole risarcire correttamente?

  3. Ti sei mai chiesto quanto potrebbe costare mediamente un procedimento giudiziario nel suo iter completo? Saresti in grado di affrontarlo autonomamente?

  4. Hai mai considerato che affrontando un giudizio si può anche perdere e che questo comporterebbe il risarcimento delle spese della parte avversaria?

  5. Hai un legale specializzato per ogni tipo di causa??

Tutela legale

  • Per contestazioni ed incriminazioni di natura penale connesse all’attività svolta, che possono gravare sul legale rappresentante, sul dirigente, sugli amministratori;

  • In caso di vertenze contrattuali con clienti e fornitori, specie per quanto concerne il recupero dei crediti;

  • Attraverso azioni stragiudiziali nei confronti del debitore che permettano all’assicurato di rientrare in possesso del capitale nel minor tempo possibile;

  • Per una consulenza legale specialistica attraverso una rete di avvocati convenzionati con la compagnia di assicurazione distribuiti capillarmente in tutto il territorio nazionale e non solo;

  • Per ottenere il risarcimento dei danni subiti;

  • In caso di danni cagionati a terzi, integrando eventuali polizze di responsabilità professionale;

  • Per accertamenti tecnici e perizie, che possano fornire un contributo determinante per vincere la causa;

  • Opposizione alle sanzioni AMMINISTRATIVE

  • In caso di opposizione alle sanzioni tributarie;

  • Per le vertenze con istituti ed enti previdenziali ed assistenziali;

  • Per le vertenze (in materia di lavoro) con i dipendenti in merito ad aspetti del rapporto di lavoro sia economici che normativi;

L’assicurazione di tutela legale permette ad un imprenditore di rivolgersi ad una compagnia di assicurazione e trasferire ad essa ogni rischio sotteso alle implicazioni legali delle proprie decisioni manageriali. Una polizza di tutela legale aziendale permette di tenere indenne l’imprenditore assicurato dai rischi di un’eventuale soccombenza giudiziale poiché la compagnia di assicurazione si fa carico di tutte le spese del processo e di giustizia ivi compreso il rimborso delle spese legali sostenute dalla controparte (oltre a quelle degli avvocati della ditta assicurata).

Avvocato_Tutela_Legale_Consulenze_Assicurative.jpg

Cos'è un'assicurazione di tutela legale?

PROTEZIONE DAI RISCHI INFORMATICI

I costi dei sinistri cyber per le piccole imprese sono aumentati del 58% al 1° semestre 2022. Il costo dei sinistri cyber per i proprietari di piccole imprese è aumentato del 58% nel primo semestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa statistica è contenuta nelle dodici pagine del Cyber Claims Report 2022 del provider assicurativo Coalition, secondo cui il costo medio di un sinistro di questo tipo ha raggiunto i 139.000 dollari. Tuttavia, la società afferma di aver registrato, insieme al settore assicurativo in generale, una diminuzione della frequenza degli attacchi ransomware e dell’importo del riscatto richiesto tra la seconda metà del 2021 e la prima metà del 2022. Inoltre, le richieste di ransomware sono diminuite da 1,37 milioni di dollari nel secondo semestre 2021 a 896.000 dollari nel primo semestre 2022.

Cyber Risk Protection
Pirati_Informatici_CA.png

Per quanto riguarda gli incidenti che hanno portato a un pagamento, Coalition ha dichiarato che è stato negoziato fino a circa il 20% della richiesta iniziale. Catherine Lyle, responsabile delle richieste di risarcimento di Coalition, ha dichiarato: “In tutti i settori, continuiamo a vedere attacchi di alto profilo che prendono di mira organizzazioni con infrastrutture deboli o esposte, il che è stato esacerbato dall’odierna cultura del lavoro a distanza e dalla dipendenza delle aziende da fornitori terzi. Le piccole imprese sono particolarmente vulnerabili perché spesso non dispongono di risorse.

Per queste aziende, evitare tempi di inattività e interruzioni è essenziale, e devono capire che l’Assicurazione attiva è accessibile”. Coalition afferma inoltre che la maggior parte degli incidenti informatici è causata dal phishing, che rappresenta il 57,9% delle richieste di risarcimento, mentre la frode nel trasferimento di fondi (FTF) rimane stabile. La frequenza di tali sinistri, secondo Coalition, è rimasta costante allo 0,59% nel 1° semestre 2021, allo 0,61% nel 2° semestre 2021 e allo 0,58% nel 1° semestre 2022. “Tuttavia”, scrive l’agenzia, “la gravità dei sinistri FTF è aumentata del 3% nello stesso periodo, proseguendo la tendenza triennale all’aumento dei costi dei sinistri FTF”. La vulnerabilità persistente, secondo l’azienda, è stata Microsoft Exchange. Nel 2021, Microsoft ha divulgato una condizione sfruttabile (ProxyLogon) riscontrata nei server Microsoft Exchange accessibili al pubblico. In quel periodo sono stati colpiti circa 1.000 assicurati Coalition. Siamo stati in grado di notificare e rimediare alla vulnerabilità per il 98% degli assicurati colpiti entro una settimana dalla divulgazione. Il report mostra come la gravità dei sinistri sia diminuita dell’8% nel primo semestre 2022 (rispetto al secondo semestre 2021), con una perdita media di 175.258 dollari, mentre la frequenza dei sinistri è diminuita del 7% nello stesso periodo. Inoltre, le imprese manifatturiere e industriali legate alla catena di approvvigionamento continuano a essere in cima alle classifiche dei settori più colpiti. I dati mostrano anche uno sconcertante aumento del 57% della frequenza dei sinistri per gli assicurati non-profit.

 

Fonte: Reinsurance News

Sospensione Patente

SOSPENSIONE PATENTE AZIENDE

A chi si rivolge - Coeprtura indicata per aziende, lavoratori autonomi e professionisti di Partita IVA.

Sospensione_Patente_CA_Gavardo.jpg

Garanzie Previste - Le garanzie comprendono nei limiti del massimale di 25.000 Euro, le seguenti coperture:

Assistenza Stragiudiziale e giudiziale (contenzioso), Consulenza legale telefonica, Copertura delle spese legali, peritali, investigative, processuali necessarie in ogni fase della controversia e giudizio.

Le garanzie operano sia nell’ambito penale che nell’ambito amministrativo (sanzioni amministrative ritiro, revoca o sospensione della patente di guida).

COSA NON È ASSICURATO E QUALI SONO I LIMITI DI COPERTURA

La garanzia non opera:

  1. se l’assicurato, conducente del veicolo, guida con patente non valida o irregolare o guida un veicolo non regolarmente assicurato a norma di legge o usato in difformità da immatricolazione o per una destinazione o uso diversi da quelli indicati nella carta di circolazione;

  2. se esistono altre polizze che assicurano lo stesso rischio;

  3. per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (art. 187 CdS);

  4. per guida in stato di ebbrezza, se il conducente si rifiuta di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico;

  5. per fuga o omissione di soccorso (omissione di fermata e assistenza, art. 189 CdS);

  6. per partecipazione a competizioni non autorizzate e gare di velocità (Art. 9 CdS);

  7. per violazioni che comportano la revoca della patente (ad esempio, inversione di marcia in autostrada);

  8. per violazione delle disposizioni in materia di cronotachigrafo e limitatore di velocità (Art. 179 CdS), a meno che il ricorso o l’opposizione vengano accolte perché la violazione non è stata commessa;

  9. per violazioni di carattere amministrativo non collegate alla circolazione di veicoli che prevedono la sospensione e/o il ritiro del documento di guida (titolo IV del CdS). Ad esempio: scadenza del documento di guida, mancata conversione della patente straniera in italiana o della patente nazionale in patente europea; revisione della patente per azzeramento del punteggio iniziale; perdita dei requisiti fisico e/o psichici;

  10. per il pagamento di multe, ammende e sanzioni pecuniarie.

       La diaria pattuita viene corrisposta nella misura del 50% nei seguenti casi:

  1. per eccesso di velocità oltre i 60 km/h rispetto al limite consentito;

  2. per utilizzo del telefono cellulare o degli altri dispositivi vietati alla guida (art. 173 co 2 CdS);

  3. per provvedimenti di sospensione o ritiro del documento di guida disposti da un’autorità giudiziaria o amministrativa estera;

  4. se l’assicurato ha già subito un provvedimento di sospensione del documento di guida nei due anni precedenti la decorrenza della polizza;

  5. se all’assicurato viene concesso un permesso di guida in fasce orarie prestabilite, secondo quanto previsto dall’art. 218 comma 2 del codice della strada;

  6. se l’assicurato, secondo la normativa vigente, è considerato neopatentato. La diaria pattuita viene corrisposta in proporzione:

  1. se la sospensione viene disposta per il verificarsi di più infrazioni e una di queste sia avvenuta prima della decorrenza della polizza;

  2. se si verificano contemporaneamente più casi che comportino la riduzione della diaria secondo il paragrafo precedente (ad esempio, utilizzo del cellulare da parte di un neopatentato: corresponsione della diaria al 25%).

 

Viene inoltre garantita la perdita pecuniaria causata al contraente dalla sospensione del documento di guida dell’assicurato tramite diaria sospensione documento di guida.

  • Diaria Giornaliera patente categoria A/B € 100 (mas 180 giorni) = Premio annuo € 250,00

  • Diaria Giornaliera patente categoria A/B  €100 (mas 90 giorni) = Premio annuo € 220,00

  • Diaria Giornaliera patente categoria C/D € 100 (mas 180 giorni) = Premio annuo € 330,00

  • Diaria Giornaliera patente categoria C/D € 100 (mas 90 giorni) = Premio annuo € 290,00

bottom of page