EPISODIO 4 - Quali sono gli strumenti di risparmio?
Si conclude con questo Episodio 4 dell’ABC del Risparmiatore, un approfondimento che Consulenze Assicurative ha voluto dedicare ai prodotti finanziari proposti da una da una Compagnia Assicurativa. Come sempre abbiamo cercato di evidenziarne gli aspetti principali in ordine al rischio, alla durata e al rendimento.
Le Polizze a Capitale Garantito
sono un tipo di investimento che assicura il ritorno dell'importo investito alla fine del contratto. Queste polizze, che sono principalmente investite in titoli di Stato, sono considerate una forma di risparmio gestito. Quindi le polizze vita sono a tutti gli effetti un investimento, perché il capitale versato dall'assicurato è soggetto ad una rivalutazione. Il denaro è investito in una gestione separata e alla scadenza l'assicurato riceverà il capitale rivalutato o una rendita finché è in vita, al netto dei costi.
Cosa significa Gestione Separata
La Gestione Separata è un patrimonio separato da ogni altro patrimonio della Compagnia: quindi, qualsiasi cosa succeda, nessuno potrà toccare i capitali delle Gestioni Separate. In altre parole, il denaro che le costituisce può essere incassato solo dai Clienti che vi hanno investito. A differenza di altri prodotti finanziari, le gestioni separate non hanno un valore di quota pubblicato giornalmente o settimanalmente. Il rendimento di una gestione separata viene calcolato all'inizio di ogni anno, sulla base della performance degli investimenti effettuati durante l'anno solare precedente.
L’acquisto di prodotti di investimento assicurativi, porta ad accedere ad alcuni benefici fiscali, per esempio:
Esenzione dalla tassa di successione
Tassazione differita (tax referral)
Detraibilità del premio
Esenzione dal bollo
Compensazione delle minusvalenze.
I capitali investiti in polizze da investimento, infine, sono impignorabili e insequestrabili, salvo i casi esclusi dalla legge.
Un confronto tra Polizze Vita e BTP
Ecco le principali differenze tra queste due soluzioni di investimento. Vediamone gli obiettivi e benefici: le soluzioni hanno caratteristiche diverse, eccole di seguito sintetizzate.
Stabilità dei rendimenti
Polizze vita: grazie alla valutazione a valore di bilancio, le gestioni separate offrono rendimenti annuali più costanti e meno soggetti alle fluttuazioni di mercato
BTP e titoli di stato: rendimenti annuali costanti ma più soggetti alle fluttuazioni di mercato.
Garanzia sul capitale
Polizze vita: il patrimonio è separato da quello della compagnia di assicurazioni, offrendo una maggiore sicurezza agli investitori.
BTP e titoli di stato: non prevista
Capitalizzazione composta
Polizze vita: gli interessi maturati vengono reinvestiti e generano a loro volta ulteriori interessi in regime di rivalutazioni positive. Questo porta ad una crescita esponenziale del capitale nel tempo, soprattutto se l’orizzonte temporale e di medio lungo termine
BTP e titoli di stato: offrono una cedola fissa, pagata periodicamente, che non beneficia della capitalizzazione composta. Infatti, il rendimento del Btp è influenzato dal tasso di interesse nominale e dalle condizioni di mercato rispetto alle polizze assicurative che riescono a garantire una stabilità di rendimento nel tempo.
Diversificazione
Polizze vita: le gestioni separate permettono una diversificazione degli investimenti che può ridurre il rischio e migliorare le opportunità di rendimento.
BTP e titoli di stato: non prevista
Vantaggi fiscali
Polizze vita: la tassazione sulle polizze vita avviene solo al momento del disinvestimento.
BTP e titoli di stato: il reddito che deriva dai Btp o titoli di stato è soggetto a tassazione, con la modalità di ritenuta alla fonte, perché rientra all’interno della categoria del reddito da capitale. I Btp godono però di un trattamento fiscale di favore.
Prestazioni assicurative
Polizze vita: le soluzioni Vita includono prestazioni assicurative che non sono disponibili con gli investimenti diretti, come la protezione del capitale in caso di decesso.
BTP e titoli di stato: non previste
Impignorabilità e insequestrabilità
Polizze vita: Le somme dovute dall’assicuratore sono protette da azioni esecutive o cautelari, che offrono un ulteriore livello di sicurezza.
BTP e titoli di stato: il denaro convertito in alcuni investimenti potrebbe essere soggetto a pignoramenti, anche i Btp e i titoli di Stato possono essere soggetti a esecuzione forzata
Pianificazione successoria
Polizze vita: le polizze vita possono essere utilizzate come strumenti efficaci per la pianificazione successoria, offrendo maggiore flessibilità e potenziali vantaggi economici rispetto alla destinazione testamentaria.
BTP e titoli di stato: le norme che regolano la successione prevedono che dopo la morte dell’investitore i fondi vengano bloccati fino all’individuazione dell’erede, i fondi di investimento saranno poi trasferiti agli eredi legittimi.
Comments