top of page

Il 55% degli italiani usa il cellulare in modo scorretto in auto.

Poco più della metà degli Italiani utilizza lo smartphone in auto in modo non conforme al Codice della Strada. Tra questi emerge una percentuale più alta di donne, poco sopra il 58%.

È quanto emerge dalla ricerca commissionata dal blog PATENTE SOSPESA sul comportamento degli automobilisti italiani in auto.

“I risultati della ricerca – sottolinea la Dott.ssa Maria Scaringella, Editor In Chief del blog, in una nota – anche se ampiamente prevedibili, dovrebbero preoccupare tutti noi che ogni giorno siamo sulle strade. E soprattutto dovrebbero preoccupare e spingere il legislatore ad una veloce approvazione delle nuove norme sul codice della strada”.

Il nuovo codice della strada, che prevede un pesante inasprimento delle sanzioni per chi guida utilizzando il cellulare in modo scorretto, sta ripartendo con il suo iter, dopo la caduta del governo ad agosto. La Camera Dei Deputati dovrebbe inviarlo al Senato della Repubblica entro qualche settimana.

La ricerca è stata effettuata in novembre-dicembre 2019 su un campione di autisti con più di 20 punti patente dislocati in 30 città campione e forniti dalla piattaforma di driver CiaoAldo.

Proseguendo nella lettura dei dati a livello regionale emerge che fanalini di coda sono Sicilia e Sardegna, con il 75% di autisti scorretti. Seguono Puglia, Basilicata e Calabria, dove pero ci sono donne più indisciplinate: più dell’82% non usa i device obbligatori per legge. Ci sono poi le “terre di mezzo” dall’Abruzzo alla Toscana con risultati vicini alla media nazionale e con le donne sempre un poco più indisciplinate. Roma è in media con gli uomini, ma le donne non se la cavano bene: il 70% indisciplinate. Nord ovest e nord est meglio, anche se comunque gli scorretti sono tanti, troppi e sempre vicini al 50%. I migliori, ma sarebbe meglio dire i meno scorretti, sono gli uomini di Milano: 2 su 3 non commettono infrazioni. Mentre al nord il risultato peggiore lo fanno le donne in Emila Romagna con un elevatissima percentuale di comportamento scorretto: oltre il 70%!

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page