top of page

Responsabilità in caso di sorpasso di veicoli a due ruote.



Il conducente che si accinge a sorpassare scooter, moto o biciclette deve tenere conto che i veicoli a due ruote hanno un equilibrio particolarmente instabile e maggiore probabilità di sbandamenti e mantenere una distanza laterale di sicurezza sufficientemente ampia che tenga conto delle oscillazioni e deviazioni del veicolo sorpassato.


Qualora il conducente ritenga di non poter effettuare la manovra in sicurezza dovrà desistere e attendere di trovarsi nelle condizioni di poterlo fare senza rischi. Tanto premesso, deve ritenersi legittima la condanna del conducente dell'autocarro il cui sorpasso, avvenuto troppo vicino al motociclo, abbia fatto perdere a quest'ultimo il controllo del mezzo a causa dello spostamento d'aria.

Lo ha deciso la Corte di Cassazione, quarta sezione penale, nella sentenza n. 32479/2019  pronunciandosi sul ricorso di un uomo condannato per l'omicidio colposo di una motociclista. In particolare, a provocare la morte della ragazza era stato il sorpasso effettuato dall'imputato, alla guida di un autocarro, senza le dovute cautele.

16 visualizzazioni0 commenti
bottom of page